I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa
Resumen
Il presente contributo affronta la questione della promozione del metodo
di studio, per tutti gli allievi e, in particolare, per gli allievi con disturbi
specifici di apprendimento (DSA), e considera l’esigenza della scuola di
rispondere alle necessità delle differenze individuali, ridefinendole nella
prospettiva dell’interazione con i fattori ambientali, che possono rappresentare
veri e propri “ostacoli” all’apprendimento e alla realizzazione delle
condizioni pregiudiziali positive per il successo formativo. Per gli allievi con
DSA, infatti, l’acquisizione progressiva del metodo di studio non può ridursi
alla messa a disposizione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative,
ma piuttosto, al loro impiego efficiente e consapevole, nell’ottica
di un’organizzazione didattica in cui ciascuno sia attivamente impegnato
nella costruzione di un suo metodo di studio.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Marianna Traversetti
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.