I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa
Résumé
Il presente contributo affronta la questione della promozione del metodo
di studio, per tutti gli allievi e, in particolare, per gli allievi con disturbi
specifici di apprendimento (DSA), e considera l’esigenza della scuola di
rispondere alle necessità delle differenze individuali, ridefinendole nella
prospettiva dell’interazione con i fattori ambientali, che possono rappresentare
veri e propri “ostacoli” all’apprendimento e alla realizzazione delle
condizioni pregiudiziali positive per il successo formativo. Per gli allievi con
DSA, infatti, l’acquisizione progressiva del metodo di studio non può ridursi
alla messa a disposizione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative,
ma piuttosto, al loro impiego efficiente e consapevole, nell’ottica
di un’organizzazione didattica in cui ciascuno sia attivamente impegnato
nella costruzione di un suo metodo di studio.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Marianna Traversetti 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.