Progettazione partecipata intorno alla mensa scolastica: una ricerca-azione

Autori

  • Luisa Zecca

Abstract

La mensa scolastica è oggetto di studio di una ricerca-azione collaborativa
svolta in tre scuole primarie. Le variabili chiave individuate e messe a tema
durante la prima fase esplorativa sono: i tempi, gli spazi e le regole di socializzazione
L’azione didattica messa a punto è caratterizzata da una fase preliminare
di formulazione e posizionamento del problema al fine di individuare
strategie di miglioramento e interventi correttivi fondati su saperi esperti
e vissuti esperienziali dei soggetti coinvolti: bambini, insegnanti, genitori,
operatori. Questa tematica rappresenta per la scuola una sfida verso
l’innovazione didattica, perché, la complessità costitutiva di un intervento
educativo di educazione alimentare richiama aspetti pluridisciplinari da un
punto di vista culturale, politico, economico, e sociale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-11-12

Come citare

Zecca, L. (2016). Progettazione partecipata intorno alla mensa scolastica: una ricerca-azione. Formazione & Insegnamento, 14(2), 357–366. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1854