Agency e successo formativo: il re-engagement dei giovani drop-out nei percorsi di formazione professionale
Abstract
Questo lavoro illustra i risultati preliminari di una ricerca condotta con studenti
a rischio e con esperienze precedenti di fallimento formativo, frequentanti
il primo e il terzo anno di percorsi di formazione professionale
del Veneto. A partire dal Capability Approach Framework si afferma che inclusione e successo educativo nei giovani sono connessi allo sviluppo e all’espressione della propria agency. Sebbene parziali, i dati raccolti mostrano
la vulnerabilità dell’agency formativa d questi ragazzi e il forte peso delle
variabili economiche e socio-culturali, che indicano un alto rischio di marginalizzazione sociale. La formazione professionale non può essere considerata una soluzione ombrello per la lotta alla dispersione scolastica. È necessario prendere in considerazione più ampiamente i fattori che ostacolano
l’espressione dell’agency dei ragazzi. Maggiori evidenze di ricerca in
quest’ambito possono contribuire ad indirizzare più efficacemente le policy
educative
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.