Alternanza scuola-lavoro: condizioni di riuscita

Autori

  • Giovanni Sedioli
  • Claudio Gentili

Abstract

L’approvazione della riforma del sistema scolastico italiano, con Legge n.
107/2015, introduce in Italia l’alternanza scuola-lavoro obbligatoria. Per la
prima volta la cultura del lavoro rientra sistematicamente nei programmi
scolastici con l’obiettivo di preparare gli studenti sotto il profilo delle competenze
per migliorare la loro occupabilità e un ingresso più consapevole
nel mercato del lavoro. Gli autori analizzano e spiegano il contesto storico,
sociale e culturale in cui la riforma si introduce e presentano un quadro di
partnership formative entro il quale i processi di alternanza possono e devono
svolgersi con il coinvolgimento e la corresponsabilità sia degli attori
formativi che degli attori economici. Lo studio indica inoltre alcune possibili
criticità per la diffusione dei percorsi di alternanza e modelli di riferimento
da riprodurre nei territori.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-11-12

Come citare

Sedioli, G., & Gentili, C. (2016). Alternanza scuola-lavoro: condizioni di riuscita. Formazione & Insegnamento, 14(2), 187–198. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1841