La Centralità della Mediazione e della Costruzione di un Ambiente Modificante nella Formazione degli Educatori. Esperienze in ambito scolastico
Abstract
Obiettivo dell’articolo è quello di focalizzare l’attenzione sui principi basilari
del cosiddetto Metodo Feuerstein, sia dal punto di vista teorico sia sul
profilo della sua applicazione. Per questo motivo è stata messa in evidenza
la molteplicità del pensiero di Feuerstein che rende la parola “metodo”
riduttiva. L’esperienza dell’autrice maturata nel campo educativo, soprattutto
nel sistema educativo italiano, suggerisce un approccio prevalente alla
relazione e agli aspetti della modificazione dell’ambiente. Esempi di modificazione
realizzata in gruppi di giovani sia a scuola che in altri ambienti
sembra confermare la proposta formulata da Feuerstein.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Fiorella Castelnuovo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.