La Centralità della Mediazione e della Costruzione di un Ambiente Modificante nella Formazione degli Educatori. Esperienze in ambito scolastico
Résumé
Obiettivo dell’articolo è quello di focalizzare l’attenzione sui principi basilari
del cosiddetto Metodo Feuerstein, sia dal punto di vista teorico sia sul
profilo della sua applicazione. Per questo motivo è stata messa in evidenza
la molteplicità del pensiero di Feuerstein che rende la parola “metodo”
riduttiva. L’esperienza dell’autrice maturata nel campo educativo, soprattutto
nel sistema educativo italiano, suggerisce un approccio prevalente alla
relazione e agli aspetti della modificazione dell’ambiente. Esempi di modificazione
realizzata in gruppi di giovani sia a scuola che in altri ambienti
sembra confermare la proposta formulata da Feuerstein.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Fiorella Castelnuovo 2016

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.