La Centralità della Mediazione e della Costruzione di un Ambiente Modificante nella Formazione degli Educatori. Esperienze in ambito scolastico

Autores/as

  • Fiorella Castelnuovo

Resumen

Obiettivo dell’articolo è quello di focalizzare l’attenzione sui principi basilari
del cosiddetto Metodo Feuerstein, sia dal punto di vista teorico sia sul
profilo della sua applicazione. Per questo motivo è stata messa in evidenza
la molteplicità del pensiero di Feuerstein che rende la parola “metodo”
riduttiva. L’esperienza dell’autrice maturata nel campo educativo, soprattutto
nel sistema educativo italiano, suggerisce un approccio prevalente alla
relazione e agli aspetti della modificazione dell’ambiente. Esempi di modificazione
realizzata in gruppi di giovani sia a scuola che in altri ambienti
sembra confermare la proposta formulata da Feuerstein.

Publicado

2016-04-30

Cómo citar

Castelnuovo, F. (2016). La Centralità della Mediazione e della Costruzione di un Ambiente Modificante nella Formazione degli Educatori. Esperienze in ambito scolastico. Formazione & Insegnamento, 14(1), 79–82. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1810