La Centralità della Mediazione e della Costruzione di un Ambiente Modificante nella Formazione degli Educatori. Esperienze in ambito scolastico
Resumo
Obiettivo dell’articolo è quello di focalizzare l’attenzione sui principi basilari
del cosiddetto Metodo Feuerstein, sia dal punto di vista teorico sia sul
profilo della sua applicazione. Per questo motivo è stata messa in evidenza
la molteplicità del pensiero di Feuerstein che rende la parola “metodo”
riduttiva. L’esperienza dell’autrice maturata nel campo educativo, soprattutto
nel sistema educativo italiano, suggerisce un approccio prevalente alla
relazione e agli aspetti della modificazione dell’ambiente. Esempi di modificazione
realizzata in gruppi di giovani sia a scuola che in altri ambienti
sembra confermare la proposta formulata da Feuerstein.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2016 Fiorella Castelnuovo
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.