Il docente: un professionista responsabile del processo di insegnamento-apprendimento, che garantisce uguaglianza di opportunità di accesso allo studio, riuscita scolastica e competenze elevate per la vita

Autori

  • Raffaela Tore

Abstract

I documenti dell’Unione Europea ci ricordano che l’istruzione svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri e rappresenta una forza per la crescita economica. La formazione formale, fonte di conoscenza ed innovazione, ha una responsabilità sociale nel promuovere lo sviluppo umano ed il bene comune sia all’interno dei contesti nazionali
sia a livello mondiale pertanto la forza dei sistemi formativi europei risiede nell’offerta di istruzione e ricerca di alta qualità.
Figura cardine all’interno di questi contesti è il docente, principale responsabile per un’adeguata riuscita del processo di insegnamento-apprendimento dei discenti, che ha come compito fondamentale quello di garantire l’uguaglianza di opportunità di accesso allo studio, di riuscita scolastica e di implementare competenze elevate tenendo conto sempre delle attitudini personali.
In un sistema formativo che dovrebbe essere caratterizzato dall’inclusività, egli dovrebbe usare in maniera efficace la valutazione come garanzia per l’equità sociale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

Tore, R. (2015). Il docente: un professionista responsabile del processo di insegnamento-apprendimento, che garantisce uguaglianza di opportunità di accesso allo studio, riuscita scolastica e competenze elevate per la vita. Formazione & Insegnamento, 13(2), 261–274. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1737