La formazione del docente di Scuola Primaria nell’interazione teoria-prassi
Abstract
La formazione degli insegnanti della scuola di base è stata tra i più importanti
temi di riflessione della scuola italiana nell’ultimo ventennio. L’educazione
e l’istruzione infatti insieme alla ricerca storico critica dei processi
formativi con il rinnovamento delle metodologie didattiche si evolvono
non solo per il trasformarsi dei ceti sociali, dei rapporti fra individuo e collettività
o per il costituirsi di nuove condizioni di vita di lavoro e di
conoscenza, ma anche per l’imporsi e il convergere di istanze pratico-scientifiche,
(vedi il ruolo dei social media, l’innovazione tecnologica) almeno
come punto di partenza alle problematiche educative. In materia di formazione
docente emerge ormai una contraddizione di fondo tra la
tradizionale struttura-funzione del M.P.I., in genere sempre più centralizzata
di ogni altra amministrazione statale, e le nuove spinte autonomistiche e
socializzanti che dalla fine degli anni ‘60 hanno preso a circolare e che oggi
si sono, spesso trasformate in Camarilles amministrativo-scolastiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Carla Cirillo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.