La formazione del docente di Scuola Primaria nell’interazione teoria-prassi
Resumo
La formazione degli insegnanti della scuola di base è stata tra i più importanti
temi di riflessione della scuola italiana nell’ultimo ventennio. L’educazione
e l’istruzione infatti insieme alla ricerca storico critica dei processi
formativi con il rinnovamento delle metodologie didattiche si evolvono
non solo per il trasformarsi dei ceti sociali, dei rapporti fra individuo e collettività
o per il costituirsi di nuove condizioni di vita di lavoro e di
conoscenza, ma anche per l’imporsi e il convergere di istanze pratico-scientifiche,
(vedi il ruolo dei social media, l’innovazione tecnologica) almeno
come punto di partenza alle problematiche educative. In materia di formazione
docente emerge ormai una contraddizione di fondo tra la
tradizionale struttura-funzione del M.P.I., in genere sempre più centralizzata
di ogni altra amministrazione statale, e le nuove spinte autonomistiche e
socializzanti che dalla fine degli anni ‘60 hanno preso a circolare e che oggi
si sono, spesso trasformate in Camarilles amministrativo-scolastiche.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Carla Cirillo
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.