La formazione del docente di Scuola Primaria nell’interazione teoria-prassi
Résumé
La formazione degli insegnanti della scuola di base è stata tra i più importanti
temi di riflessione della scuola italiana nell’ultimo ventennio. L’educazione
e l’istruzione infatti insieme alla ricerca storico critica dei processi
formativi con il rinnovamento delle metodologie didattiche si evolvono
non solo per il trasformarsi dei ceti sociali, dei rapporti fra individuo e collettività
o per il costituirsi di nuove condizioni di vita di lavoro e di
conoscenza, ma anche per l’imporsi e il convergere di istanze pratico-scientifiche,
(vedi il ruolo dei social media, l’innovazione tecnologica) almeno
come punto di partenza alle problematiche educative. In materia di formazione
docente emerge ormai una contraddizione di fondo tra la
tradizionale struttura-funzione del M.P.I., in genere sempre più centralizzata
di ogni altra amministrazione statale, e le nuove spinte autonomistiche e
socializzanti che dalla fine degli anni ‘60 hanno preso a circolare e che oggi
si sono, spesso trasformate in Camarilles amministrativo-scolastiche.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Carla Cirillo 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.