La formazione del docente di Scuola Primaria nell’interazione teoria-prassi

Autores/as

  • Carla Cirillo

Resumen

La formazione degli insegnanti della scuola di base è stata tra i più importanti
temi di riflessione della scuola italiana nell’ultimo ventennio. L’educazione
e l’istruzione infatti insieme alla ricerca storico critica dei processi
formativi con il rinnovamento delle metodologie didattiche si evolvono
non solo per il trasformarsi dei ceti sociali, dei rapporti fra individuo e collettività
o per il costituirsi di nuove condizioni di vita di lavoro e di
conoscenza, ma anche per l’imporsi e il convergere di istanze pratico-scientifiche,
(vedi il ruolo dei social media, l’innovazione tecnologica) almeno
come punto di partenza alle problematiche educative. In materia di formazione
docente emerge ormai una contraddizione di fondo tra la
tradizionale struttura-funzione del M.P.I., in genere sempre più centralizzata
di ogni altra amministrazione statale, e le nuove spinte autonomistiche e
socializzanti che dalla fine degli anni ‘60 hanno preso a circolare e che oggi
si sono, spesso trasformate in Camarilles amministrativo-scolastiche.

Publicado

2015-08-31

Cómo citar

Cirillo, C. (2015). La formazione del docente di Scuola Primaria nell’interazione teoria-prassi. Formazione & Insegnamento, 13(2), 245–252. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1735