Etnografia in contesti scolastici Prospettiva di ricerca tra antropologia e pedagogia Focus sulla metodologia

Autores/as

  • Sabina Leoncini

Resumen

Questo articolo riguarda l’etnografia a scuola e la metodologia per condurre un’osservazione in un contesto educativo. Con questo si intende la possibilità di interconnettere la pedagogia e l’antropologia attraverso l’uso della metodologia dell’una per studiare i problemi tipici dell’altra. Durante l’ultimo secolo, grazie al lavoro di studiosi come J. Ogbu, M. Mead e Y. Shavit, si sono sviluppate le discipline della sociologia dell’educazione e l’antropologia dell’educazione. Il presente lavoro analizzerà l’aspetto metodologico che influenza in particolar modo il metodo etnografico e la riflessione conseguente a un breve resoconto dell’antropologia dell’educazione in Italia.
Quindi, proporrà come far scuola a partire dall’antropologia, svilupperà alcune considerazioni circa i limiti di questo metodo. Tutto ciò, focalizzandosi sulla riflessione del ricercatore, sull’aspetto dialogico del resoconto etnografico e sulla prospettiva linguistica. Nelle conclusioni, si richiama l’uso di queste tecniche allo scopo di migliorare la figura dell’insegnante, essendo fondamentale il suo ruolo nella società.

Publicado

2014-12-12

Cómo citar

Leoncini, S. (2014). Etnografia in contesti scolastici Prospettiva di ricerca tra antropologia e pedagogia Focus sulla metodologia. Formazione & Insegnamento, 9(3 Suppl.), 231–238. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/923