Etnografia in contesti scolastici Prospettiva di ricerca tra antropologia e pedagogia Focus sulla metodologia
Resumo
Questo articolo riguarda l’etnografia a scuola e la metodologia per condurre un’osservazione in un contesto educativo. Con questo si intende la possibilità di interconnettere la pedagogia e l’antropologia attraverso l’uso della metodologia dell’una per studiare i problemi tipici dell’altra. Durante l’ultimo secolo, grazie al lavoro di studiosi come J. Ogbu, M. Mead e Y. Shavit, si sono sviluppate le discipline della sociologia dell’educazione e l’antropologia dell’educazione. Il presente lavoro analizzerà l’aspetto metodologico che influenza in particolar modo il metodo etnografico e la riflessione conseguente a un breve resoconto dell’antropologia dell’educazione in Italia.Quindi, proporrà come far scuola a partire dall’antropologia, svilupperà alcune considerazioni circa i limiti di questo metodo. Tutto ciò, focalizzandosi sulla riflessione del ricercatore, sull’aspetto dialogico del resoconto etnografico e sulla prospettiva linguistica. Nelle conclusioni, si richiama l’uso di queste tecniche allo scopo di migliorare la figura dell’insegnante, essendo fondamentale il suo ruolo nella società.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.