Open Learning: Il principio educativo futuro
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_01Resumen
Questo numero intende analizzare i modelli pedagogici che qualificano la categoria dell’apprendimento intergenerazionale open, in questo secolo. L’Open Learning between generation è, in realtà, un tema cruciale che penetra nelle istituzioni e nelle prassi per l’alta formazione, si coniuga con riflessioni più ampie relative alla natura della conoscenza e dell’attività educativa; attualizza dicotomie fondamentali della ricerca pedagogica contemporanea: presenza/virtualità, oggetto/comunità, apprendimento formale/apprendimento informale. E, tuttavia, paradossalmente, proprio nel momento di sua massima pervasività, il semantema tende a dissolversi nei modelli formativi e nelle pratiche di comunicazione cui pure cerca di dar vita.
Sappiamo bene, e i saggi contenuti in questo numero ben lo evidenziano, che l’e-learning non coincide con la formazione a distanza tour court; è apprendimento supportato dalle tecnologie Internet. L’e-learning non è una soluzione tecnologica, ma è un nuovo modo di sviluppare conoscenze e apprendimenti. Molti, infatti, preferiscono oggi parlare di open learning, sottolineando l’aspetto di apprendimento aperto, dove ruoli e limiti assumono contorni meno definiti, o di ubiquitous learning per l’abbattimento che si determina dei vincoli spaziali dell’apprendimento, o di intergenerational learning per il superamento delle barriere determinate dalle diverse età della vita.
Citas
Downes, Stephen (2008). An Introduction to Connective Knowledge. In T. Hug (Ed.), Media, Knowledge & Education - Exploring new Spaces, Relations and Dynamics in Digital Media Ecologies. Innsbruck University Press. (Original manuscript: 2005). Retrieved November 30, 2012, from https://www.downes.ca/cgi-bin/page.cgi?post=33034
Hertzberger, H. (2008). Space and Learning. Rotterdam: Nai010.
Lemke, J. L. (1993). Education, Cyberspace, and Change. Electronic Journal on Virtual Culture, 1(1). Retrieved November 30, 2012, from https://eric.ed.gov/?id=ED356767
Moore, M. G., Shattuck, K., & Al-Harthi, A. (2005). Cultures meeting cultures in online distance education. Journal of e-learning and knowledge society, 1(2), 187–203. https://doi.org/10.20368/1971-8829/670
Morin, E. (2000).La testa ben fatta: Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina.
Ogawa, K. (1998). Impact of an interaction-oriented Japanese course on learners. Australian review of applied linguistics, 15(1), 123–138. https://doi.org/10.1075/aralss.15.08oga
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2012 Umberto Margiotta
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.