Integrare per includere nel curricolo 0-6. Approcci educativi e sostenibili per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico

Autores/as

  • Michela Galdieri
  • Emanuela Zappalà 
  • Paola Aiello

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_42

Resumen

Promuovere una cultura dell’inclusione costituisce uno degli obiettivi da perseguire in direzione di una sostenibilità che si fondi sul principio della partecipazione e dell’autodeterminazione di tutti e di ciascuno. Il Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD), per l’eterogeneità delle sue manifestazioni, necessita di interventi educativi che facilitino modalità di comunicazione e di interazione efficaci sin dalla prima infanzia. Il presente lavoro, a partire dalle potenzialità inclusive del Group-Based Early Start Denver Model (G-ESDM), propone una riflessione su un modello di intervento integrato, declinabile in ambito educativo, che preveda anche l’impiego di strategie e strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Lo scopo è di predisporre ambienti di apprendimento nei quali favorire la piena partecipazione dei bambini con ASD, attribuendo un ruolo attivo ai diversi partner comunicativi (educatori e/o insegnanti) quali facilitatori dei processi comunicativi, inclusivi e di apprendimento.

Publicado

2021-06-30

Cómo citar

Galdieri, M. ., Zappalà , E. ., & Aiello, P. . (2021). Integrare per includere nel curricolo 0-6. Approcci educativi e sostenibili per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 476–489. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_42