Integrare per includere nel curricolo 0-6. Approcci educativi e sostenibili per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_42Résumé
Promuovere una cultura dell’inclusione costituisce uno degli obiettivi da perseguire in direzione di una sostenibilità che si fondi sul principio della partecipazione e dell’autodeterminazione di tutti e di ciascuno. Il Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD), per l’eterogeneità delle sue manifestazioni, necessita di interventi educativi che facilitino modalità di comunicazione e di interazione efficaci sin dalla prima infanzia. Il presente lavoro, a partire dalle potenzialità inclusive del Group-Based Early Start Denver Model (G-ESDM), propone una riflessione su un modello di intervento integrato, declinabile in ambito educativo, che preveda anche l’impiego di strategie e strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Lo scopo è di predisporre ambienti di apprendimento nei quali favorire la piena partecipazione dei bambini con ASD, attribuendo un ruolo attivo ai diversi partner comunicativi (educatori e/o insegnanti) quali facilitatori dei processi comunicativi, inclusivi e di apprendimento.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.