Analizzare i nuclei dell’insegnamento. Un’esperienza di ricerca con futuri insegnanti sulle pratiche e le teorie della didattica

Autores/as

  • Giancarlo Gola

Resumen

Una tematica molto presente nei percorsi di formazione degli insegnanti è
la possibilità di analizzare l’insegnamento nelle sue essenze, anche da differenti
prospettive, per sostenere processi epistemologici, favorire pratiche
didattiche efficaci, consolidare l’apprendimento metodologico dei futuri
insegnanti. Lo studio propone una esperienza di ricerca per individuare e
riflettere sulle competenze metodologiche e didattiche dell’insegnante, attraverso l’utilizzazione e l’analisi di video-clip di azioni in classe. Hanno
partecipato al progetto 30 futuri insegnanti durante un percorso di formazione
iniziale. L’annotazione libera e un framework teorico di supporto
ha consentito un processo di analisi individuale e collaborativa sull’insegnamento.
Il percorso di ricerca sembra adeguato a supportare lo sviluppo
professionale degli insegnanti in formazione iniziale e in servizio, in particolare
nella prospettiva dei “nuclei del sapere didattico”, ovvero della esperienza
pratica di natura situata e contestualmente negoziata con le proprie
credenze e le conoscenze che si arricchiscono nel corso dell’azione.

Publicado

2017-05-16

Cómo citar

Gola, G. (2017). Analizzare i nuclei dell’insegnamento. Un’esperienza di ricerca con futuri insegnanti sulle pratiche e le teorie della didattica. Formazione & Insegnamento, 14(3), 263–276. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2057