Una seconda occasione di partecipare: i percorsi di re-engagement formativo degli Early School Leavers in Italia tra agency e vulnerabilità

Autores/as

  • Gabriella Vitale

Resumen

In questo articolo si presenta il fenomeno degli Early School Leavers in Italia alla luce
delle policy europee e dei dispositivi di prevenzione e compensazione della dispersione
scolastica, in particolare delle Second Chance School (SCS) e della Formazione
Professionale (VET). Quest’ultima, in particolare, si è configurata nel tempo come una
via privilegiata di re-engagement scolastico per molti di coloro che hanno vissuto un
precedente drop out. Tanto in chiave europea che italiana il rafforzamento di questo
settore formativo viene considerato come un valido contrasto alla dispersione, in quanto
scuola del fare, orientata al lavoro, più vicina al sentire dei giovani dropout. Il rischio
in cui si incorre è di bypassare la comprensione di quei fattori individuali e sociali che
intervengono nella scelta di una carriera formativa.
Si discute l’importanza di concettualizzare e sostenere gli studi sul successo formativo
nel re-engagement scolastico attraverso il focus sulla costituzione e il funzionamento
dell’agency formativa dei ragazzi, sulla capacità cioè dei ragazzi di agire secondo obiettivi
e prospettive a cui essi stessi danno valore. In questo passaggio consiste la chiave
di volta per interventi volti a promuovere la partecipazione dei ragazzi in quanto agenti
attivi e non semplici fruitori passivi di percorsi e soluzioni preconfezionati.

Publicado

2015-08-31

Cómo citar

Vitale, G. (2015). Una seconda occasione di partecipare: i percorsi di re-engagement formativo degli Early School Leavers in Italia tra agency e vulnerabilità. Formazione & Insegnamento, 13(2), 149–156. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1726