Prosocialità, apprendimento e pratiche inclusive: il ruolo del Cooperative Learning nella scuola secondaria di primo grado
Resumen
Come si evince da rapporti e ricerche recenti, la scuola italiana è attraversata
da debolezze ed inefficienze, che rendono necessario un ripensamento
dei contesti e delle metodologie utilizzate nell’ambito dei processi di insegnamento-
apprendimento, in accordo con una prospettiva teorica che vede
la classe non come ambito di trasmissione di conoscenze, ma come luogo
di co-costruzione del sapere . Tre sono i termini dai quali ripartire per una
rilettura di quanto in atto: prosocialità, valorizzazione delle differenze individuali
ed inclusione. Viene quindi illustrata una ricerca azione che mira ad
analizzare, secondo queste dimensioni, gli effetti che scaturiscono dall’adozione
di una metodologia didattica orientata dai principi del cooperative
learning nel contesto scolastico della scuola secondaria di primo grado
che risulta, rispetto agli altri gradi di istruzione, maggiormente attraversata
da difficoltà e criticità strutturali.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Alessia Travaglini
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.