Aller directement au contenu principal
Aller directement au menu principal
Aller au pied de page
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Rechercher
Registrazione
Login
Accueil
/
Archives
/
Vol. 21 No. 2 (2023): Contesti connettivi per intelligenze collettive. Le professioni pedagogiche di fronte alle sfide del PNRR tra teorie, storie, metodologie, sperimentazioni
Vol. 21 No. 2 (2023): Contesti connettivi per intelligenze collettive. Le professioni pedagogiche di fronte alle sfide del PNRR tra teorie, storie, metodologie, sperimentazioni
Publié-e:
2023-12-29
Numéro complet
pdf (Italiano)
Indice
Prime pagine
Technical Staff
001-008
pdf (Italiano)
Editoriale
Editoriale
Cristina Palmieri, Barbara De Serio, Fabio Bocci, Giovanna Del Gobbo
009-018
pdf (Italiano)
Articoli
Professioni educative e connessioni emancipative: il filo di Arianna tra Mente Collettiva e Intelligenza Connettiva per abitare i margini
Lorena Milani
019-025
pdf (Italiano)
Curriculum Innovation in Higher Education in our Interconnected World: Collaborative Learning for a more Equitable and Sustainable Future
Roberta Piazza, Roberto Guevara
026-032
pdf (English)
Heritage education, society and museum professional development.
A preliminary study
Antonella Poce
033-044
pdf (English)
Il miglioramento della Motivazione al Servizio Pubblico tra i docenti italiani.
La formazione è importante in una esperienza di intelligenza collettiva?
Giovanni Arduini
045-057
pdf (Italiano)
Dagli “educatori di frontiera” all’attuale ruolo degli educatori professionali socio-pedagogici nello sviluppo di comunità.
Matteo Cornacchia
058-064
pdf (Italiano)
L’autovalutazione delle Career Management Skills dei futuri professionisti dell’educazione e della formazione
Daniela Frison, Francesco De Maria
065-072
pdf (Italiano)
Orientamento olistico e valoriale. Accompagnare le nuove generazioni allo sviluppo di competenze per la sostenibilità ambientale finalizzate alla costruzione di un progetto di vita situato nel contesto mondo
Concetta La Rocca
073-080
pdf (Italiano)
Intelligenza sociale, co-partecipazione, qualità della vita e educazione degli adulti nella visione di E.C. Lindeman
Elena Marescotti
081-088
pdf (Italiano)
A new school for a new society. An experience of innovation and experimentation in the second half of the 20th century
Giordana Merlo
089-095
pdf (English)
Sfide educative nella formazione all’imprenditività. Un’analisi sistematica delle iniziative accademiche in contesto italiano.
Salvatore Patera
096-106
pdf (Italiano)
Competenze digitali e processi inclusivi per lo sviluppo di intelligenze collettive nella Scuola 4.0
Rosa Sgambelluri
107-116
pdf (Italiano)
Fragilità, anziani, tecnologie e salute: la prospettiva pedagogica
Camilla Barbanti, Lucia Zannini
117-123
pdf (Italiano)
La didattica attiva per formare professionisti riflessivi secondo una prospettiva collettiva e connettiva
Rosaria Capobianco
124-131
pdf (Italiano)
Ecosistema educativo diffuso: reti innovative e connettive tra scuola e città
Gina Chianese, Barbara Bocchi
132-139
pdf (Italiano)
Strategie per promuovere la sostenibilità nell’economia sociale: uno studio Delphi
Sabina Falconi
140-147
pdf (Italiano)
La pedagogia sistemica tra intelligenze collettive e reti onlife per lo sviluppo sostenibile
Denis Francesconi
148-154
pdf (Italiano)
Doing educational guidance: An opportunity to foster inclusive processes. Outcomes of an exploratory survey
Ines Guerini
155-161
pdf (English)
Scuole comunitarie in Brasile: associazionismo e sviluppo locale
Eduardo José Fernandes Nunes, Cinthia Maria Seibert Santos
162-169
pdf (Italiano)
Contribution of ICT, in particular of Adapted Personal Learning Environments (adPLE), for the Improvement of Learning in Individuals with Special Educational Needs
Rosario Quelhas, Maria Helena Mesquita
170-176
pdf (English)
Quali competenze pedagogiche per le figure a sostegno dei processi di Academic Development? Una riflessione per lo sviluppo dei Teaching and Learning Center
Anna Serbati, Antonella Lotti
177-186
pdf (Italiano)
Educare nei contesti connettivi. Tra condivisione del sapere e transizione ecologica delle comunità umane
Teresa Giovanazzi
187-193
pdf (Italiano)
L’esplorazione nell’educazione all’aperto come approccio interrogante per coltivare consapevolezza ecologica
Monica Guerra
194-200
pdf (Italiano)
Orientare e orientarsi. Una lettura critica delle “Linee guida per l’orientamento”
Massimo Margottini
201-206
pdf (Italiano)
Inclusione economica per costruire benessere sociale
Monica Parricchi
207-213
pdf (Italiano)
Cinque chiavi per il futuro più una. L’intelligenza collettiva per costruire sviluppo sostenibile
Gabriella Calvano
214-220
pdf (Italiano)
Dimensions of participatory practices in a digitally supported learning setting
Susanne Schumacher, Ulrike Stadler-Altmann
221-229
pdf (English)
La prospettiva educativa nell'intervento con adulti con dipendenza nelle comunità terapeutiche
Giovanni Castiglione
230-235
pdf (Italiano)
Abitare la complessità. Il contributo degli approcci socio-materiali nella formazione dei professionisti dell’educazione
Guendalina Cucuzza
236-241
pdf (Italiano)
Il pedagogista scolastico come figura strategica per la promozione del benessere individuale
Christian Distefano
242-248
pdf (Italiano)
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Faire une soumission
Faire une soumission
Renseignements
Pour les lecteurs-trices
Pour les auteurs-es
Pour les bibliothécaires
Langue
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione