Scuole comunitarie in Brasile: associazionismo e sviluppo locale

Autori

  • Eduardo José Fernandes Nunes
  • Cinthia Maria Seibert Santos

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022023-19

Parole chiave:

Scuole di comunità, Sviluppo locale, Progetto socio-educativo, , Educatore sociale, Associazionismo.

Abstract

L'obiettivo di questo articolo è quello di analizzare l'importanza delle scuole comunitarie in Brasile e le strategie previste e utilizzate da esse e dai soggetti che in esse operano, per lo sviluppo locale. Per questo, abbiamo elaborato un'analisi storica della formazione di queste scuole comunitarie nella città di Salvador, Bahia. Questo lavoro pretende discutere l'importanza di queste iniziative per lo sviluppo locale della comunità, il ruolo dell'educatore sociale e le strategie di azione utilizzate dalle organizzazioni sociali per la formazione/emancipazione dei soggetti assistiti (FÁVERO: 2006; FREIRE:2005). Negli anni ’80, con l’intensa migrazione dalle campagne alle metropoli, sono comparsi nuovi movimenti sociali (GOHN: 2010), a cominciare dalla creazione di associazioni che rivendicano l’acesso ai diritti umani: come scuola, sanità e abbitazione. Per soddisfare questa domanda sorgono nuove categorie di studio come gli educatori sociali, le scuole comunitarie e gli asili nido.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29