Contributo delle TIC, in particolare degli Ambienti di Apprendimento Personalizzati Adattati (adPLE), per il Miglioramento dell'Apprendimento nelle Persone con Bisogni Educativi Speciali
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022023-20Parole chiave:
Special Educational Needs (SEN) |, Intellectual and Developmental Disabilities (IDD, Information and Communication Technologies (ICT), adapted Personal Learning Environment (adPLE), Comparative MethodologyAbstract
Per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), l'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) rappresenta un'opportunità unica per accedere al curriculum, altrimenti inaccessibile. L'emergere del Web 2.0 ha introdotto il potenziale per la flessibilità e l'apprendimento personalizzato, portando all'evoluzione degli Ambienti di Apprendimento Virtuali (AAV) in Ambienti di Apprendimento Personali (AAP). Questi PLE offrono esperienze di apprendimento centrate sullo studente, facilmente accessibili e adattabili, particolarmente vantaggiose per gli studenti con Disabilità Intellettive e dello Sviluppo (DIS). Considerando le caratteristiche uniche di questa categoria di disabilità, il nostro obiettivo è esplorare il contributo dell'Ambiente di Apprendimento Personale adattato (AAPad) nel migliorare i risultati educativi degli studenti con DIS.
Inquadrato all'interno di una matrice comparativa, questo studio prende la forma di un'indagine empirica volta a descrivere l'impatto delle TIC sull'apprendimento delle persone con BES nei sistemi educativi pubblici, privati e cooperativi in Portogallo.