Competenze digitali e processi inclusivi per lo sviluppo di intelligenze collettive nella Scuola 4.0

Autori

  • Rosa Sgambelluri University of Reggio Calabria

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022023-12

Parole chiave:

Competenze digitali, Inclusione, intelligenze collettive

Abstract

La necessità di far acquisire competenze digitali (Legge 107/2015) non rappresenta soltanto un’opportunità, ma si inquadra e si sostanzia all’interno di un processo evolutivo che coinvolge l’uomo e la società intera. La spinta all’innovazione e all’introduzione del digitale nel mondo dell’istruzione, attraverso l’uso di strumenti e strategie, di processi e di rinnovamento degli ambienti di apprendimento richiesti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), si coniuga fortemente con il potenziamento del curricolo scolastico; ancor più rilevante poi, se le scelte innovative vengono curvate verso un curricolo la cui priorità diventa l’inclusione. Dunque, il mondo del digitale e le nuove tecnologie, rappresentano contestualmente facilitatori e strumenti di prompting (Linx, Lehman,1999; Romanazzi, 2021), strategie didattiche e processi cognitivi, competenze curricolari e soft skills attraverso cui l’alunno è in grado di autodeterminarsi (Cottini, 2016; Deci, Ryan, 1985; Wehmeyer et al., 2003), in quanto si percepisce come capace di dominare situazioni, attività o aspetti del proprio funzionamento psicologico, sociale e cognitivo (Bandura, 2000). Il curricolo della scuola italiana non è ancora chiaramente centrato sull’ utilizzo e la trasmissione delle competenze digitali, ecco perché diventa fondamentale ripensare la sua struttura proprio a partire dalle azioni di rinnovamento volute dal PNRR con l’introduzione dell’azione Scuola 4.0 (Balzano, 2022). Lo studio teorico vuole soffermarsi sulle possibilità che la didattica digitale offre a ciascuno alunno affinché diventi soggetto attivo del proprio percorso di apprendimento (Bocci et al., 2017), promuovendo processi cognitivi e meta-cognitivi,  traiettorie didattiche creative e divergenti, immersive ed emotivamente coinvolgenti, utili allo sviluppo di intelligenze collettive (Lévy, 2002) per  la valorizzazione di una scuola senza barriere.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29