Sfide educative nella formazione all’imprenditività. Un’analisi sistematica delle iniziative accademiche in contesto italiano.
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022023-11Parole chiave:
imprenditorialità, Università, Formazione, analisi sistematicaAbstract
Negli ultimi vent’anni, le università hanno potenziato la valorizzazione dei risultati di ricerca attraverso iniziative di incubazione di spin-off e start-up nell’alveo della terza missione. Sebbene tali iniziative risultino consolidate si riscontrano differenti modelli organizzativi e formativi.
Da un lato, queste iniziative dichiarano di ispirarsi, tra gli altri, ai documenti UNESCO, alla competenza chiave EntreComp quale percorso di sviluppo umano sostenibile e responsabile per creare valore economico, sociale e culturale per le comunità e la società. Pur tuttavia, questa ispirazione si traduce frequentemente in una formazione addestrativa su competenze “aziendali” con scarsa attenzione alle competenze personali e sociali e agli impatti comunitari e sociali prodotti da tali iniziative formative. Questa riflessione, scaturita dalle evidenze prodotte in un progetto di ricerca internazionale, si basa sull’analisi sistematica di tali iniziative presenti in contesto accademico in relazione all’offerta formativa erogata.
I risultati evidenziano come i modelli socio-politici e culturali vigenti incidano profondamente sulle prassi educative e formative adottate in tali iniziative indicando, quale problema della formazione, la difficoltà di mettere al centro la sfida dell’educazione di nuove soggettività, progettualità, professionalità in connessione con il contesto sociale e comunitario atte sviluppare progetti di sviluppo umano e sociale e non solo progetti d’impresa.