Educazione al patrimonio, società e sviluppo professionale nei musei.

Uno studio preliminare

Autori

  • Antonella Poce Department of History, Heritage, Education and Society - Tor Vergata University of Rome

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022023-04

Parole chiave:

Educazione al patrimonio, valorizzazione sociale, formazione, professioni museali, didattica universitaria

Abstract

Le potenzialità di impatto sociale ed economico della valorizzazione dei beni culturali sono certificate da tempo,
in particolare nelle ricerche periodiche effettuate da enti qualificati. L’incremento e la diversificazione dell’utenza
non sono coincisi con una disponibilità di competenze adeguate a rispondere alla diversa tipologia di domanda
emersa e il personale museale è rimasto sempre più sprovvisto di formazione professionale adeguata.
Il presente contributo propone l’analisi delle percezioni di un gruppo di partecipanti a due corsi internazionali
post lauream “Didattica Museale Generale” e “Studi Avanzati di Educazione Museale”, promossi da due università
italiane in partnership con vari enti pubblici e privati di settore. I dati raccolti vengono analizzati nel tentativo di
comprendere se una proposta come quella descritta possa costituire un tentativo di risposta, sebbene parziale, a
quei bisogni educativi insoddisfatti, alla mancanza di investimenti e innovazione e all’aumento dell’esclusione sociale
dovuto ai bassi livelli educativi, aggravati dagli sfortunati eventi recenti, così come raccomandato dal PNRR.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29