Information and data literacy skills development in Creative Industries Adult Education: the Digiculture project

Autori

  • Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il presente contributo propone una revisione sistematica della letteratura di riferimento sul tema delle competenze digitali, in particolare quelle di Information and data literacy (DigComp 2.1, 2017), in percorsi educativi destinati a chi opera nell’industria creativa. L’acquisizione di competenze digitali, la cui promozione è spesso inadeguata (European Commission, 2017), potrebbe migliorare le opportunità di carriera dei lavoratori delle industrie creative, attraverso l’accesso a nuovi mercati di distribuzione, quali l’e-commerce, o a nuove forme di espressione digitale (European Commission, 2018). L’analisi sistematica delle ricerche empiriche pubblicate in letteratura nel campo della promozione delle competenze digitali per adulti operanti nell’industria creativa, qui descritta, si propone di identificare, in un’ottica pedagogica, le modalità di insegnamento e apprendimento, le metodologie, gli strumenti didattici e le pratiche valutative più efficaci per lo sviluppo delle competenze suddette, definendo la linea teorica per la costruzione di futuri percorsi educativi di formazione in contesti internazionali. I contenuti del contributo derivano dal progetto Erasmus+ KA204 DigiCulture (Improving the Digital Competences and Social Inclusion of Adults in Creative Industries, 2018-2021).

Pubblicato

2019-12-23