Ecosistema educativo diffuso: reti innovative e connettive tra scuola e città

Autori

  • Gina Chianese University of Trieste, Department of Humanities
  • Barbara Bocchi Dipartimento Studi Umanistici

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022023-15

Parole chiave:

sostenibilità, ecosistema educativo diffuso |, patti educativi di comunità, generatività, coprogettazione

Abstract

Le odierne rivoluzioni sociali, culturali, tecno-scientifiche e non ultime ecologiche pongono delle sfide indifferibili ai diversi professionisti dell’educazione nel promuovere uno sviluppo umano sostenibile, capacitante ed inclusivo. Emerge in primis la necessità di promuovere un ecosistema educativo diffuso che connette la scuola, la comunità sociale, il territorio e le varie agenzie per co-generare dei patti educativi di comunità. In questa visione la città, diviene spazio educante outdoor, “aula didattica decentrata”, diffusa, la cui co-progettazione costituisce un vero e proprio dispositivo educativo capace di promuovere coesione sociale, scambio fra generazioni e di contrastare vecchie e nuove povertà educative. Il contributo presenta una ricerca-azione per un ecosistema educativo diffuso integrato tra scuola e città. L’indagine è finalizzata a investigare innovativi modelli di ambiente di apprendimento in un continuum tra progettazione architettonica e pedagogica, tra educazione formale e territorio come spazio educativo informale. In questo contesto fare innovazione significa generare ambienti di apprendimento in continuità tra esterno ed interno in una logica osmotica e connettiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29