Orientamento olistico e valoriale. Accompagnare le nuove generazioni allo sviluppo di competenze per la sostenibilità ambientale finalizzate alla costruzione di un progetto di vita situato nel contesto mondo

Autori

  • Concetta La Rocca Università Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022023-08

Parole chiave:

Orientamento olistico; sostenibilità ambientale; valori; costruzionismo; senso della vita

Abstract

In questo contributo si affronta il tema dell’orientamento delle giovani generazioni partendo dalla assunzione che, nella costruzione del progetto di vita, debba essere inclusa la dimensione valoriale quale elemento che indichi la direzione per effettuare scelte che siano funzionali al percorso personale e che siano in piena consonanza con la sostenibilità ambientale e le necessità del contesto mondo.  Le istanze culturali e politiche dell’Agenda 2030, riprese in molti documenti europei e nel PNRR, esprimono l’esigenza di un intervento in questa direzione per la formazione delle giovani generazioni, forse le ultime a garantire la sopravvivenza del Pianeta. Lo sviluppo delle competenze relative alla sostenibilità ambientale è strettamente collegato alla progettazione curricolare e ad un approccio olistico all’orientamento che collochi il soggetto nel contesto mondo, secondo le prospettive costruzioniste e le teorie della complessità che assumono come costitutivi i valori e l’interazione socio-ambientale.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29