L’autovalutazione delle Career Management Skills dei futuri professionisti dell’educazione e della formazione

Autori

  • Daniela Frison
  • Francesco De Maria Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022023-07

Parole chiave:

Self-directed Guidance; Professional Development Plan; Autovalutazione; Career Management Skills.

Abstract

Il contributo presenta una azione sviluppata nel quadro di un dispositivo di self-directed guidance indirizzato a futuri professionisti dell’educazione e della formazione. Il dispositivo ha coinvolto 289 studenti delle LM-50 e LM-57/85 proponendo al termine di moduli orientativi e formativi, l’elaborazione di un Personal/Professional Development Plan (PDP). Si presentano gli esiti dell’analisi di contenuto qualitativa di 181 PDP, concentrandosi sulla dimensione dell’“autovalutazione” che emerge come code-group maggiormente rilevante. I risultati mostrano che l’esperienza realizzata sembra promuovere l'autovalutazione delle career management skills andando ad incidere su tre aree: 1) la riflessione sulle proprie conoscenze, competenze e capacità; 2) la costruzione del proprio profilo professionale e la comprensione degli sbocchi lavorativi; 3) il lavoro su di sé, in termini di sviluppo potenziale delle proprie traiettorie di vita e di lavoro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29