Educare nei contesti connettivi. Tra condivisione del sapere e transizione ecologica delle comunità umane
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022023-22Parole chiave:
educazione, transizione ecologica, contesti connettivi, conoscenza, comunità umaneAbstract
L’agire pedagogico, di fronte alle sfide del PNRR, è chiamato a sostenere uno sviluppo delle professioni pedagogiche dignitose, per l’affermazione dei diritti umani e del rispetto della casa comune, coniugando l’incremento dei processi partecipativi con dinamiche inclusive di qualità. Il saggio considera il rapporto tra PNRR e transizione ecologica delle comunità umane nel promuovere una cultura della formazione integrale della persona, alimentata dal dialogo e dalla trasformazione dei modi di vivere, per una civiltà resiliente e responsabile. Una prospettiva educativa veicolata dalla connettività dei contesti per lo sviluppo di conoscenze, attraverso una condivisione del sapere, che si struttura nel confronto con potenzialità e limiti dell’intelligenza collettiva. Un processo dinamico di apprendimento cooperativo per valorizzare immaginazione, capacità progettuale ed esperienze. Educare nei contesti connettivi sollecita le professioni pedagogiche ad una mobilitazione delle competenze ed una complementarietà delle conoscenze per un arricchimento reciproco, nel segno di una società solidale.