Emergenza educativa. Questioni emblematiche del rapporto “Riscriviamo il futuro. L’impatto del coronavirus sulla povertà educativa”

Autori

  • Teresa Giovanazzi

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012021-20

Parole chiave:

Emergenza educativa, Povertà educativa, Formazione, Responsabilità intergenerazionale, Ecologia integrale

Abstract

La ricerca pedagogica è chiamata a decifrare la complessità dell’emergenza attuale per interpretare le dinamiche di sviluppo e formazione dell’humanum. È un’emergenza educativa che si configura come relazione tra l’interpretazione della realtà e l’attuazione di scelte educative e formative che si progettano e realizzano nella concretezza. Nel rapporto “Riscriviamo il futuro. L’impatto del coronavirus sulla povertà educativa”, promosso nel maggio 2020 da Save the Children, si evince la necessità di investire sull’infanzia e sull’istruzione per contrastare la povertà educativa, chiamando in causa la responsabilità intergenerazionale e i diritti umani. Delineare nuovi modelli teorici per assicurare l’adattamento delle prassi educative alle trasformazioni della società implica generare un progresso autenticamente umano. Un cammino educativo orientato a creare comunità accoglienti, inclusive e sostenibili, rintracciando in esse i segni dell’esperienza umana nella prospettiva dell’ecologia integrale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-23