Fare orientamento a scuola: una opportunità per favorire i processi inclusivi. Esiti di un’indagine esplorativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022023-18Parole chiave:
educational guidance, school, inclusive processes, life project, pedagogical professionalsAbstract
L’orientamento costituisce un tema rilevante nell’ambito della pedagogia, in particolare rappresenta una questione preminente per tutti quegli studenti a maggior rischio di dispersione scolastica che, di fatto, sembrano destinati a divenire protagonisti di forme di povertà materiale ed educativa. Il cosiddetto “salto nel vuoto” è tristemente noto alle famiglie di studenti con disabilità che al termine della scuola si sentono abbandonate, realizzando di non aver partecipato alla costruzione del progetto di vita dei figli. Il contributo muove dall’esperienza di orientamento condotta in sei classi appartenenti a quattro scuole tra quelle aderenti al progetto “Next Generation” (finanziato nell’ambito del PNRR dal Ministero dell’Università e della Ricerca) al fine di promuovere negli studenti scelte consapevoli sul loro futuro. Discute, quindi, gli esiti dell’indagine esplorativa parallelamente compiuta con gli studenti partecipanti provando a esplorare itinerari percorribili all’interno della sempre più necessaria rete di sostegni per gli studenti con bisogni educativi speciali.