Una nuova scuola per una nuova società. Un’esperienza di innovazione e sperimentazione nel secondo Novecento

Autori

  • Giordana Merlo "Università degli Studi di Padova"

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022023-10

Parole chiave:

history of high school, experimentation, Tranquillo Bertamin, Giovanni Gozzer, Mons. Erminio Filippin

Abstract

Il presente contributo si prefigge di esaminare nascita ed evoluzione di un’idea d’innovazione e sperimentazione
nel secondo Novecento. Promozione e costruzione di un contesto scolastico partecipativo, democratico e collaborativo sono l’esito di una particolare esperienza realizzata dal preside Tranquillo Bertamini al liceo “G.B. Brocchi” di Bassano del Grappa. In linea con il confronto culturale e la collaborazione con Mons. Erminio Filippin e Giovanni Gozzer, Bertamini guarda ad una nuova scuola per una nuova società attraverso l’adozione di processi intellettuali articolati in funzione di un adeguato adattamento della scuola alla realtà. Egli crede nel possibile
consolidamento di sistemi comunitari a larga partecipazione mediante una nuova organizzazione scolastica fondata sul “modulo”. L’approccio interdisciplinare diventa metodo abituale e necessario alla crescita personale e alla maturazione di attitudini e capacità individuali che troveranno massima esplicitazione nella collettività.

Biografia autore

Giordana Merlo, "Università degli Studi di Padova"

Professore aggregato di storia dell'educazione dell'infanzia e di Letteratura per l'infanzia

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29