Mente, cuore, mano nel gioco motorio: Educazione integrale in azione
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_32Palavras-chave:
Mente, Cuore, Mano, Gioco motorio, Educazione globaleResumo
Mente, cuore e mano sono la triade che introduce il valore dell'azione educativa integrale su cui si basa la pedagogia di Pestalozzi. Il presente lavoro, analizzando il pensiero dell'autore e mettendolo in relazione con altri autorevoli pedagogisti, anche contemporanei, intende evidenziare il ruolo che le diverse anime dell'essere umano rivestono nella formazione, non solo in età evolutiva. In particolare, il gioco motorio può essere il luogo in cui le intuizioni educative legate all'intelligenza (mente), alle emozioni (cuore) e alla corporeità (mano) si esprimono in maniera integrata. Sono evidenti le ricadute sul piano didattico-educativo in cui le attività ludico motorie offrono l'occasione di integrare aspetti cognitivi, affettivi e relazionali.Pertanto, se vissuto come occasione di rispetto, comprensione reciproca e lealtà,
Referências
Agazzi, R. (1973). Ordinamento pedagogico dei giardini d’infanzia secondo il sistema di Froebel. In R. Agazzi & P. Pasquali (Eds.), Scritti inediti e rari, (pp. 61–86), Brescia: La Scuola.
Balduzzi, L. (2002). Voci del corpo. La Nuova Italia: Firenze.
Barilli, C. (1978). Quelques aspects de la colonie de vacances [unpublished typewritten manuscript]. Retrieved December 30, 2022, from https://www.cemea.it/wp-content/uploads/2018/12/quelques-aspects-de-la-colonie-de-vacances.pdf
Belgianni, C. (2017). Educazione corporea e al movimento: Il ruolo educativo del corpo e del movimento nella Scuola Primaria Italiana, Rivista Italiana di Pedagogia dello Sport, 1, 18–25. https://doi.org/10.5281/zenodo.1063743
Benetton, M. (2017). Dalle “sfere di vita” di Pestalozzi al modello educativo ecologico: ritrovare i contesti sociali educativi a partire dalla famiglia. Formazione, lavoro, persona, 21, 41–52.
Bronfenbrenner, U. (1986). Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: Il Mulino.
Bronfenbrenner, U. (1992). Ecological systems theory. In R. Vasta (Ed.), Six teories of child development: revised formulations and current issues (pp. 187–249), London: Jessica Kinsley.
Brühlmeier, A. (2010). Head, Heart and Hand: Education in the spirit of Pestalozzi. Cambridge: Sophia Books.
Caillois, R. (2014). I giochi e gli uomini: La maschera e la vertigine. Milano: Bompiani.
Cambi, F. (2005). Manuale di storia della pedagogia. Roma-Bari: Laterza.
Casolo, F. (2019). Scuola primaria: Spazi ambientali e temporali per l’educazione motoria. Pedagogia Oggi, 17(1), 493–508. https://doi.org/10.7346/PO-012019-33
Catarsi, E. (2004). Professionalità educative e relazione di aiuto. In E. Catarsi (Ed.), La relazione di aiuto nella scuola e nei servizi socioeducativi, (pp. 5–207), Pisa: Del Cerro.
Ceciliani, A. (2015). Corpo e movimento nella scuola dell’infanzia. Parma: Edizioni Junior Spaggiari.
Chiappetta Cajola, L. (2012). Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l’ICF. Roma: Carocci.
Coco, D. (2014a). Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma: Anicia.
Coco, D. (2014b). Lo straordinario valore educativo dello sport. Formazione & Insegnamento, 22(4), 119–132. https://doi.org/107346/-fei-XII-03-14_11
Coco, D. (2022). Vivere la corporeità nell’educazione motoria e sportiva, tra metafora e natura nell’era contemporanea. IL NODO, 26(52), 35–46.
Di Palma, D., Ascione, A., & Peluso Cassese, F. (2017). Gestire lo sport per uno sviluppo educativo. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 10(18), 59–66. Retrieved December 30, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/download/2257/2061
Colella, D. (2019). Insegnamento e apprendimento delle competenze motorie. Processi e Relazioni. Formazione & insegnamento, 17 (3), 73–88. https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_07
De Serio, B. (2017). La maternità come responsabilità morale e sociale. Le riflessioni di Johann Heinrich Pestalozzi sull’infanticidio. Formazione, lavoro, persona, 21, 33–40. Retrieved December 30, 2022, from https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/article/view/302
Farné, R. (2010). Il gioco e lo sport, lo sport nel gioco. In R. Farné (ed.). Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno (pp. 13–42). Roma: FrancoAngeli.
Fiorucci, M., Lopez, G. (2017). Introduzione. In M. Fiorucci & G. Lopez (Eds.), John Dewey e la pedagogia democratica del ‘900 (pp. 7–17). Roma: Roma Tre Press.
Gamelli, I. (2016). Dal gesto alla parola. Riflessioni intorno alla “postura” dell’educare. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 11(1), 99–113. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6215
Gardner, H. (2007). Cinque chiavi per il futuro. Milano: Feltrinelli.
Gamelli, I. (2001). Pedagogia del corpo. Roma: Meltemi.
Gelpi, E. (1969). Scuola senza cattedra. Milano: Ferro.
Hadas, M. (2009). The rationalisation of the body: physical education in Hungary in the nineteenth century. History of Education, 38(1), 61–77. https://doi.org/10.1080/00467600701529870
Huizinga, J. (2002). Homo Ludens. Torino: Einaudi.
Isidori, E. (2017). Pestalozzi e l’educazione del corpo: attualità di una pedagogia. Formazione, lavoro, persona, 21, 77–89. Retrieved December 30, 2022, from https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/article/view/306
Krüger, M., & Hofmann, R., (2015). The Development of Physical-Education Institutions in Europe: A Short Introduction. International Journal of the History of Sport, 32(6), 737–739. https://doi.org/10.1080/09523367.2015.1024111
Luc, J. N. (1996). I primi asili infantili e l’invenzione del bambino. In E. Becchi & D Julia (Eds.), Storia dell’infanzia (pp. 283–300). Bari: Laterza.
Merleau-Ponty, M. (1979). Il corpo vissuto. L’ambiguità dell’esistenza, la riscoperta della vita percettiva, la “carne del mondo”, dalle prime opere a “L’occhio e lo spirito”. Milano: Il Saggiatore.
Montessori, M. (1953). La scoperta del bambino. Milano: Garzanti. (Original work pbulished 1948)
Montessori, M. (1970). L’autoeducazione. Milano: Garzanti. (Original work published 1916)
Munari, B. (2017). Fantasia. Bari: Laterza.
Orefice, P. (1978). Educazione e territorio. Firenze: La Nuova Italia.
Pennac, D. (2012). Storia di un corpo. Milano: Feltrinelli.
Pestalozzi, E. (1934), Il Canto del Cigno. In G. Tarozzi (Ed.), Passi scelti, (pp. 19–36), Torino: Paravia.
Pestalozzi, E. (1953). La veglia di un solitario. Firenze: La Nuova Italia. (Original work published 1780)
Pestalozzi, J. H. (1961). Madre e figlio: L’educazione dei bambini. Firenze: La Nuova Italia.
Riva, F. & Sequeri, P. (2009). Segni della destinazione. L’ethos occidentale e il sacramento, Assisi: Cittadella.
Rousseau, J. J. (2016). Emilio o dell’educazione (A. Potestio tr.). Roma: Studium. (Original work published 1762)
Scaglia, E. (2021). Cuore, mente, mano: riflessioni introduttive per un’educazione e una professionalità 0–6. Nuova Secondaria, 9, maggio, 46–50.
Scharagrodsky, P. (2011). La invención del “homo gymnasticus”: fragmentos históricos sobre la educación de los cuerpos en movimiento en Occidente. Buenos Aires: Prometeo Libros.
Sgambelluri, R. (2015). Il gioco come strumento di cura educativa: cenni storici e codici pedagogici a confronto. Formazione & insegnamento, 13(2), 73–80. https://doi.org/07346/-fei-XIII-02-15_08
Smith, J. K., (2011). Educating with heart, head, and hands. American Educational History Journal, 38(1–2), 341–356.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2023 Daniele Coco, Veronica Riccardi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.