Scuola e Orientamento Permanente: Un'indagine campionaria in Calabria

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_19

Palavras-chave:

Orientamento, Lifelong learning, Soft skills, Continuità scolastica

Resumo

Nella contemporanea società liquida, l’orientamento diventa sempre più una componente strutturale dei processi educativi, correlata al compito istituzionale del sistema scolastico: “insegnare ad apprendere”. L’indagine campionaria realizzata ha voluto fare il punto sullo stato dell’arte in Calabria dopo otto anni dalla diffusione delle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente. Dalla ricerca emerge una situazione piuttosto disomogenea, in cui solo alcuni I.C. si sono impegnati nel potenziamento delle competenze orientative di base e nel sostegno alla progettualità individuale dei discenti con specifiche azioni di accompagnamento non curriculari/disciplinari. Di recente il Miur ha rivisto e aggiornato le Linee Guida 2014 affrontando, ad esempio, alcune delle carenze emerse dalla nostra indagine, come la bassa presenza nelle scuole di “tutor dell’orientamento” con compiti organizzativi e competenze adeguate, e i pochi momenti di formazione specifica del corpo docente. Ecco, quindi, che l’orientamento diventa priorità strategica nei piani formativi del prossimo triennio scolastico destinati ai docenti di ogni ordine e grado.

Referências

Amoretti, G. & Rania, N. (2005). L’orientamento: teorie, strumenti e metodi. Roma: Carocci.

Bauman, Z. (1999). La società dell’incertezza. Bologna: Il Mulino.

Biagioli, R. (Eds.) (2016). Tutor and mentoring in education. ETS: Pisa.

Boffo, V. (2014). Orientamento e scuola del futuro. In A. Marani (Ed.), L’orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro. Firenze: Firenze University Press.

Cocozza A. & Capogna S. (Eds.) (2016). Per una politica di orientamento permanente. Milano: Guerini e associati.

Colazzo, S. (2019). Per una didattica Orientativa. Sapere pedagogico e Pratiche educative, 2019(4), 21–28. https://10.1285/i26108968n4p21

Colombo, M. (2013). Disadvantaged Life Itiniraries and the Use of Personal Agency Among Italian Early School Leavers and at-Risk Students. ESE, 24, 9–35. http://dx.doi.org/10.15581/004.24.2022

Conti, A. (2014). La dimensione dell’orientamento nel tirocinio di Scienze della Formazione Primaria: Spunti per una riflessione (pp. 245–248). In A. Marani (Eds.), L’orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro. Firenze: Firenze University Press.

Council of the European Union. (2018). Council Recommendation of 22 May 2018 on key competences for lifelong learning (Text with EEA relevance.) (ST/9009/2018/INIT). Official Journal of the European Union, 2018(189), 1–13. Retrieved Decemeber 30, 2022, from https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=uriserv:OJ.C_.2018.189.01.0001.01.ENG

Curatolo, P. (2013). L’orientamento nella società della conoscenza: le direttive europee e un’esperienza di counseling di orientamento in uscita in una scuola superiore. Rivista Scuola IaD, 7–8. RETRIEVED DECEMBER 30, 2022, FROM https://tinyurl.com/3295reav

D’Ambrosio, A. (2022). Educare alla resilienza. Milano: FrancoAngeli.

Dell’Oro, F. (2012). Cercasi scuola disperatamente: Orientamento scolastico e dintorni. Milano: Apogeo.

De Pietro, O. (2012). Progettare e valutare nella formazione. Roma: Monolite.

Dozza, S. & Ulivieri, S. (Eds.) (2016). L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Milano: FrancoAngeli.

Egan, K. (2012). La comprensione multipla. Trento: Erickson.

European Parliament & Council of the European Union. (2006). Recommendation of the European Parliament and of the Council of 18 December 2006 on key competences for lifelong learning (2006/962/CE). Official Journal of the European Union, 2006(L 394), 10–18. Retrieved December 30, 2022, from http://data.europa.eu/eli/reco/2006/962/oj

Filosa, E. (2015). Orientarsi verso il futuro: Studenti, docenti e genitori. Roma: Sovera.

Friso, V. & Caldin, R. (2022). Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita. Studium Educationis, 23(1), 48–56. https://doi.org/10.7346/SE-012022-05

Grimaldi, A. (2015). Intorno all’orientamento: si volta pagina. Movimenti sistemici per una prospettiva di sviluppo. Orientamenti pedagogici, 62(3), 547–556.

Goleman, D. (2012). Leadership emotiva. Milano: Rizzoli.

Guglielmi, D. & D’Angelo, M. G. (Eds.) (2016). Prospettive per l’orientamento. Roma: Carocci.

Lipman, M. (2005). Educare il pensiero. Milano: Vita e Pensiero.

Marostica, F. (2019). Le competenze orientative. Scuola7, 28 ottobre 2019, 154–157. RETRIEVED DECEMBER 30, 2022, FROM https://www.scuola7.it/2019/157/le-competenze-orientative-4/

Marostica, F. (2018). Le Nuove competenze chiave europee. Scuola7, 4 giugno 2018, 92. RETRIEVED DECEMBER 30, 2022, FROM https://www.scuola7.it/2018/092/le-nuove-competenze-chiave-europee/

MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (2012). Decreto 16 novembre 2012, n. 254: Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, a norma dell'articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. (13G00034). Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, 2012(30), pp. 1–76. Retrieved December 30, 2022, from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/02/05/13G00034/sg

MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (2014). Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente (AOOUFGAB/0004232). RETRIEVED DECEMBER 30, 2022, FROM https://www.istruzione.it/allegati/2014/prot4232_14.pdf

MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito (2022). Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022: Decreto di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-328-del-22-dicembre-2022

Morin, E. (2015). Insegnare a vivere: Manifesto per cambiare l’educazione. Milano: Raffaello Cortina.

Mura, A. (Eds.) (2018). Orientamento formativo e progetto di vita. Milano: FrancoAngeli.

Sicurello, R. (2020). Orientamento e progetto di vita nella prospettiva dell’educazione permanente e in tutti i contesti di vita. Lifelong Lifewide Learning, 16(35). https://doi.org/10.19241/lll.v16i35.493

Soresi, S. & Nota, L. (2020). L’orientamento e la progettazione professionale. Bologna: il Mulino.

Stio, R. (2018). E se fosse tutto un problema di orientamento?. Manocalzati (AV): Il Papavero.

Zanniello, G. (2003). Didattica orientativa: Una metodologia educativa per l’attivazione dello sviluppo professionale e personale. Napoli: Tecnodid.

Zimmerman, B. J. (2001). Theories of self-regulated learning and academic achievement: an overview and analysis. In B. J. Zimmerman, D. H. Schunk (Eds.), Self-regulated learning and academic achievement (pp. 1–37). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.

Publicado

2023-04-30

Como Citar

De Pietro, O., & Capalbo, M. (2023). Scuola e Orientamento Permanente: Un’indagine campionaria in Calabria. Formazione & Insegnamento, 21(1), 149–154. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_19

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)