Empatia e intersoggettività a fondamento della relazione educativa nella visione di Edith Stein

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_08

Parole chiave:

Intersoggettività, empatia, relazione educativa, fenomenologia, educabilità

Abstract

Il presente lavoro esamina i temi dell’empatia e dell’intersoggettività in quanto componenti fondanti la relazione educativa, facendo particolare riferimento a due opere significative della filosofa fenomenologa Edith Stein, discepola di Husserl, Il problema dell’empatia (1917) e La struttura della persona umana (1930). La scelta di trattare il tema dell’empatia, assieme alla definizione di “struttura umana”, nasce dall’esigenza di individuare il substrato antropologico-filosofico sotteso alla relazione educativa proprio perché, secondo la Stein, attraverso l’empatia si perviene alla costituzione dei suoi elementi basilari: l’io-uomo e il noi. In ultima analisi si fa breve cenno alla neurofenomenologia dell’empatia – di cui la Stein può essere considerata antesignana – con particolare riferimento alla scoperta dei neuroni specchio.

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Pubblicato

2023-04-30

Come citare

Scarpa, S., & Zambianchi, E. (2023). Empatia e intersoggettività a fondamento della relazione educativa nella visione di Edith Stein. Formazione & Insegnamento, 21(1), 55–61. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_08