Benessere e clima scolastico nelle scuole primarie del Veneto: La voce degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_39Palavras-chave:
Scuola primaria, Benessere, Clima scolastico, Politiche educative, TALISResumo
L’indagine internazionale TALIS sull’insegnamento e apprendimento rileva dal 2008 atteggiamenti, opinioni e rappresentazioni degli insegnanti sull’esperienza lavorativa scolastica, sulla scuola e sulle condizioni lavorative.
L’articolo presenta una ricerca che ha coinvolto 611 insegnanti di scuola primaria statale del Veneto e che ha avuto lo scopo di indagare la percezione dei docenti rispetto al clima e al benessere scolastico alla fine dell’anno scolastico 2020/2021. La ricerca ha utilizzato alcune parti dello strumento utilizzato in TALIS per indagare se la gran parte degli insegnanti lavori in contesti dal clima professionale positivo. I risultati denotano un’elevata percezione del livello di stresso lavoro-correlato, che potrebbe interferire con la didattica in classe, e confermano i fattori correlati alla presenza nelle scuole di un clima positivo, tra cui il rispetto reciproco per le idee dei colleghi e la possibilità di confrontarsi apertamente.
Referências
Bombardieri, M., Simoni, C. (2021). Stare bene a scuola. Percorsi di resilienza per insegnanti sereni e consapevoli. Trento: Erickson.
Fiorucci, M., Crescenza, G., Rossiello, M.C., Stillo, L. (2021). La scuola che cambia. Relazione educativa, didattica a distanza e rapporti con le famiglie ai tempi del COVID. In Carbone, V., Carrus, G., Pompeo, F., Zizioli, E., (Eds.). (2021). La ricerca dipartimentale ai tempi del Covid-19 (pp. 65-81). Roma: Roma trE-Press.
Kanizsa, S. (2007). Il lavoro educativo: l’importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento. Milano: Bruno Mondadori.
OECD (2016). Risultati TALIS 2013: una prospettiva internazionale sull’insegnamento e sull’apprendimento. OECD Publishing. http://dx.doi.org/10.1787/9789264251694-it
OECD (2018a). Teaching and Learning International Survey (TALIS): Teacher Questionnaire, http://www.oecd.org/education/school/TALIS-2018-MS-Teacher-Questionnaire-ENG.pdf
OECD (2018b). Effective Teacher Policies: Insights from PISA. Paris: PISA OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/9789264301603-en.
OECD (2019). TALIS 2018 Results (Volume I): Teachers and School Leaders as Lifelong Learners, TALIS, OECD Publishing, Paris. https://doi.org/10.1787/1d0bc92a-en
Maccarini, A. (2014). TALIS 2013 Teaching and Learning International Survey (TALIS). Guida alla lettura del Rapporto Internazionale OCSE. Focus sull’Italia. Introduzione, 7-9. Tratto da: https://www.istruzione.it/allegati/2014/TALIS_Guida_lettura_con_Focus_ITALIA.pdf
Melchiori, R. (2011). Alcuni risultati della ricerca comparativa sui docenti della scuola. Riflessioni sulla ricerca OCSE-TALIS. Supplemento Formazione & Insegnamento, 9(3), 103-115. 10.7346/-fei-IX-04-11_03
Pellegrini, M. (2014). La valutazione degli insegnanti nell’area OECD. Form@re, 4(14), 105-117. http://dx.doi.org/10.13128/formare-15801
Polito, M. (2000). Attivare le risorse del gruppo classe. Nuove strategie per l’apprendimento reciproco e la crescita personale. Trento: Erickson.
Polito, M. (2003). Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo: strategie per intrecciare il benessere in classe e il successo formativo. Trento: Erickson.
Renati, R., Zanetti, M. A. (2009). Il clima positivo in classe. Uno strumento per promuovere il cambiamento. Psicologia e Scuola, 29(3), 50-58. http://hdl.handle.net/11571/204115
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Direzione Regionale (2020). I dati del Veneto al via dell’anno scolastico 2020/21. Tratto da https://istruzioneveneto.gov.it/wp-content/uploads/2020/10/cart_stampa_202021.pdf
Sarno, E. (2020). Emergenza sanitaria e chiusura di scuole e università. Il divario culturale come ulteriore effetto del covid-19. Documenti geografici, 0(1), 219-229. http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202001_13
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Anna Chiara A. Mastropasqua, Emilia Restiglian
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.