Benessere e clima scolastico nelle scuole primarie del Veneto: La voce degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_39Parole chiave:
Scuola primaria, Benessere, Clima scolastico, Politiche educative, TALISAbstract
L’indagine internazionale TALIS sull’insegnamento e apprendimento rileva dal 2008 atteggiamenti, opinioni e rappresentazioni degli insegnanti sull’esperienza lavorativa scolastica, sulla scuola e sulle condizioni lavorative.
L’articolo presenta una ricerca che ha coinvolto 611 insegnanti di scuola primaria statale del Veneto e che ha avuto lo scopo di indagare la percezione dei docenti rispetto al clima e al benessere scolastico alla fine dell’anno scolastico 2020/2021. La ricerca ha utilizzato alcune parti dello strumento utilizzato in TALIS per indagare se la gran parte degli insegnanti lavori in contesti dal clima professionale positivo. I risultati denotano un’elevata percezione del livello di stresso lavoro-correlato, che potrebbe interferire con la didattica in classe, e confermano i fattori correlati alla presenza nelle scuole di un clima positivo, tra cui il rispetto reciproco per le idee dei colleghi e la possibilità di confrontarsi apertamente.
Riferimenti bibliografici
Bombardieri, M., Simoni, C. (2021). Stare bene a scuola. Percorsi di resilienza per insegnanti sereni e consapevoli. Trento: Erickson.
Fiorucci, M., Crescenza, G., Rossiello, M.C., Stillo, L. (2021). La scuola che cambia. Relazione educativa, didattica a distanza e rapporti con le famiglie ai tempi del COVID. In Carbone, V., Carrus, G., Pompeo, F., Zizioli, E., (Eds.). (2021). La ricerca dipartimentale ai tempi del Covid-19 (pp. 65-81). Roma: Roma trE-Press.
Kanizsa, S. (2007). Il lavoro educativo: l’importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento. Milano: Bruno Mondadori.
OECD (2016). Risultati TALIS 2013: una prospettiva internazionale sull’insegnamento e sull’apprendimento. OECD Publishing. http://dx.doi.org/10.1787/9789264251694-it
OECD (2018a). Teaching and Learning International Survey (TALIS): Teacher Questionnaire, http://www.oecd.org/education/school/TALIS-2018-MS-Teacher-Questionnaire-ENG.pdf
OECD (2018b). Effective Teacher Policies: Insights from PISA. Paris: PISA OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/9789264301603-en.
OECD (2019). TALIS 2018 Results (Volume I): Teachers and School Leaders as Lifelong Learners, TALIS, OECD Publishing, Paris. https://doi.org/10.1787/1d0bc92a-en
Maccarini, A. (2014). TALIS 2013 Teaching and Learning International Survey (TALIS). Guida alla lettura del Rapporto Internazionale OCSE. Focus sull’Italia. Introduzione, 7-9. Tratto da: https://www.istruzione.it/allegati/2014/TALIS_Guida_lettura_con_Focus_ITALIA.pdf
Melchiori, R. (2011). Alcuni risultati della ricerca comparativa sui docenti della scuola. Riflessioni sulla ricerca OCSE-TALIS. Supplemento Formazione & Insegnamento, 9(3), 103-115. 10.7346/-fei-IX-04-11_03
Pellegrini, M. (2014). La valutazione degli insegnanti nell’area OECD. Form@re, 4(14), 105-117. http://dx.doi.org/10.13128/formare-15801
Polito, M. (2000). Attivare le risorse del gruppo classe. Nuove strategie per l’apprendimento reciproco e la crescita personale. Trento: Erickson.
Polito, M. (2003). Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo: strategie per intrecciare il benessere in classe e il successo formativo. Trento: Erickson.
Renati, R., Zanetti, M. A. (2009). Il clima positivo in classe. Uno strumento per promuovere il cambiamento. Psicologia e Scuola, 29(3), 50-58. http://hdl.handle.net/11571/204115
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Direzione Regionale (2020). I dati del Veneto al via dell’anno scolastico 2020/21. Tratto da https://istruzioneveneto.gov.it/wp-content/uploads/2020/10/cart_stampa_202021.pdf
Sarno, E. (2020). Emergenza sanitaria e chiusura di scuole e università. Il divario culturale come ulteriore effetto del covid-19. Documenti geografici, 0(1), 219-229. http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202001_13
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Anna Chiara A. Mastropasqua, Emilia Restiglian
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.