Stimolare lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso di applicazioni software per LIM
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_07Palavras-chave:
Abilità visuo-spaziali, Intelligenza visiva, LIM, App didattiche, Scuola dell’infanziaResumo
Sebbene abbia una grande rilevanza nel campo delle abilità cognitive, l’intelligenza visiva rimane trascurata nel curriculum scolastico comune. Questo è generalmente valutato mediante limitati test di intelligenza. Nell’ambito dell’intelligenza visiva assumono un ruolo determinante le abilità visuospaziali. Stimolarne lo sviluppo non è semplice e richiede azioni ed esercizi specifici compiuti nello spazio. Partendo da queste premesse, è stata realizzata un’applicazione per LIM per bambini fino a sei anni che consenta proprio di stimolare lo sviluppo di queste abilità. Ha un’interfaccia semplice con pochi pulsanti e un avatar che parla delle regole del gioco, delle azioni da fare, dei progressi e dei risultati. In questo modo, i giocatori non necessitano di abilità di lettura, ma compiono azioni direttamente sullo schermo. Si prevede che il suo utilizzo nella scuola dell’infanzia possa portare vantaggi nello sviluppo dell’intelligenza visiva e, più nello specifico, nello sviluppo delle abilità visuo-spaziali. A tal fine, è stata condotta una prima sperimentazione con cui sono stati raccolti ed analizzati alcuni risultati.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.