Stimolare lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso di applicazioni software per LIM
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_07Palabras clave:
Abilità visuo-spaziali, Intelligenza visiva, LIM, App didattiche, Scuola dell’infanziaResumen
Sebbene abbia una grande rilevanza nel campo delle abilità cognitive, l’intelligenza visiva rimane trascurata nel curriculum scolastico comune. Questo è generalmente valutato mediante limitati test di intelligenza. Nell’ambito dell’intelligenza visiva assumono un ruolo determinante le abilità visuospaziali. Stimolarne lo sviluppo non è semplice e richiede azioni ed esercizi specifici compiuti nello spazio. Partendo da queste premesse, è stata realizzata un’applicazione per LIM per bambini fino a sei anni che consenta proprio di stimolare lo sviluppo di queste abilità. Ha un’interfaccia semplice con pochi pulsanti e un avatar che parla delle regole del gioco, delle azioni da fare, dei progressi e dei risultati. In questo modo, i giocatori non necessitano di abilità di lettura, ma compiono azioni direttamente sullo schermo. Si prevede che il suo utilizzo nella scuola dell’infanzia possa portare vantaggi nello sviluppo dell’intelligenza visiva e, più nello specifico, nello sviluppo delle abilità visuo-spaziali. A tal fine, è stata condotta una prima sperimentazione con cui sono stati raccolti ed analizzati alcuni risultati.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.