L’emergenza da coronavirus come verifica delle competenze digitali dei docenti. Indagine sulla pregressa formazione in servizio
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_17Resumo
L’emergenza da COVID-19 ha accelerato la trasformazione delle pratiche di insegnamento; si è rivelata essere un’occasione, sofferta ma utile, per mettere alla prova le competenze digitali dei docenti.
Dopo alcune riflessioni in merito agli effetti dell’emergenza da COVID-19 sugli esiti attuali della ‘società della conoscenza’ – in termini di digital divide – e sulla formazione dei docenti di scuola – come rilancio di abilità complesse, quali l’allestimento degli ambienti di apprendimento –, il lavoro pre- senta i risultati di un’indagine che ha coinvolto 108 docenti in servizio. Si è inteso conoscere, in generale, le percezioni dei docenti riguardo le tecnologie di didattica distanza utilizzate durante la pandemia e, in particolare, a verificare se la formazione pregressa avesse o meno un peso specifico sui criteri di intervento didattico adottati nel periodo COVID-19.
L’analisi ha evidenziato che il fattore ‘studenti’ è stato assunto come principale criterio per l’adattamento delle attività didattiche e che il tipo di formazione pregressa - su competenze digitali e nell’allestimento di ambienti di apprendimento - sembra avere un peso specifico sui criteri di intervento didattico. Se confermato attraverso indagini ulteriori, lo studio offrirebbe validi argomenti a supporto dell’efficacia degli interventi di formazione docente voti a recuperare il digital divide specifico.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.