(Ri)formare docenti e studenti tramite la pratica del dibattito
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_14Résumé
Questo contributo ha lo scopo di analizzare il livello di diffusione di utilizzo della metodologia del Debate all’interno del mondo accademico. In seguito alla pandemia Covid-19, vi è stata la necessità di ripensare la scuola di ogni ordine e grado ed anche all’interno del contesto universitario. L’attuale di-dattica universitaria, anche per quanto concerne la formazione iniziale dei docenti, non sembra orientata allo sviluppo di soft skills, piuttosto per una naturale prosecuzione nell’utilizzo di metodologie tradizionali di trasmis-sione delle conoscenze disciplinari che per la reticenza/contrarietà ad adot-tare metodologie didattiche innovative. In questo contesto si pone l’utilizzo del Debate in ambito universitario; infatti, considerando la letteratura di ri-ferimento fino ad ora esplorata, è possibile affermare che il Debate sia una metodologia efficace per l’educazione al pensiero critico e alla capacita di problem-solving. All’interno del contributo è presente la descrizione di una sperimentazione avviata nello scorso anno accademico (2019/2020) e portata avanti anche nell’anno accademico in corso (2020/2021) presso l’Università degli Studi del Molise.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.