(Ri)formare docenti e studenti tramite la pratica del dibattito
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_14Resumo
Questo contributo ha lo scopo di analizzare il livello di diffusione di utilizzo della metodologia del Debate all’interno del mondo accademico. In seguito alla pandemia Covid-19, vi è stata la necessità di ripensare la scuola di ogni ordine e grado ed anche all’interno del contesto universitario. L’attuale di-dattica universitaria, anche per quanto concerne la formazione iniziale dei docenti, non sembra orientata allo sviluppo di soft skills, piuttosto per una naturale prosecuzione nell’utilizzo di metodologie tradizionali di trasmis-sione delle conoscenze disciplinari che per la reticenza/contrarietà ad adot-tare metodologie didattiche innovative. In questo contesto si pone l’utilizzo del Debate in ambito universitario; infatti, considerando la letteratura di ri-ferimento fino ad ora esplorata, è possibile affermare che il Debate sia una metodologia efficace per l’educazione al pensiero critico e alla capacita di problem-solving. All’interno del contributo è presente la descrizione di una sperimentazione avviata nello scorso anno accademico (2019/2020) e portata avanti anche nell’anno accademico in corso (2020/2021) presso l’Università degli Studi del Molise.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.