(Ri)formare docenti e studenti tramite la pratica del dibattito
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_14Resumen
Questo contributo ha lo scopo di analizzare il livello di diffusione di utilizzo della metodologia del Debate all’interno del mondo accademico. In seguito alla pandemia Covid-19, vi è stata la necessità di ripensare la scuola di ogni ordine e grado ed anche all’interno del contesto universitario. L’attuale di-dattica universitaria, anche per quanto concerne la formazione iniziale dei docenti, non sembra orientata allo sviluppo di soft skills, piuttosto per una naturale prosecuzione nell’utilizzo di metodologie tradizionali di trasmis-sione delle conoscenze disciplinari che per la reticenza/contrarietà ad adot-tare metodologie didattiche innovative. In questo contesto si pone l’utilizzo del Debate in ambito universitario; infatti, considerando la letteratura di ri-ferimento fino ad ora esplorata, è possibile affermare che il Debate sia una metodologia efficace per l’educazione al pensiero critico e alla capacita di problem-solving. All’interno del contributo è presente la descrizione di una sperimentazione avviata nello scorso anno accademico (2019/2020) e portata avanti anche nell’anno accademico in corso (2020/2021) presso l’Università degli Studi del Molise.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.