Il rapporto scuola-museo nella formazione inziale degli insegnanti durante la pandemia COVID-19: il caso del tirocinio di Milano-Bicocca
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_60Résumé
La ricerca muove dalla tesi che per sviluppare competenze trasversali di cittadinanza negli alunni sia necessario in primis formare gli insegnanti a un’azione didattica attiva, co-progettata tra scuola e territorio, che interessi questioni socialmente vive con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico degli alunni. Una prima fase esplorativa della ricerca ha coinvolto insegnanti tutor accoglienti e studenti tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca in una survey sull’utilizzo dei contenuti di-gitali predisposti dai musei durante il lockdown imposto nel 2020 dalla pan-demia COVID-19. L’analisi dei questionari ha mostrato come siano rari i casi in cui sono stati utilizzati i contenuti digitali dei musei e in nessuna esperienza tra quelle raccolte si sia instaurato, all’interno del percorso di tirocinio, un dialogo con i servizi educativi del museo. Questi dati saranno funzionali all'avvio di percorsi di Ricerca-Formazione, metodologia individuata come più coerente con gli obiettivi della ricerca, al fine di mettere a punto modelli di formazione per insegnanti sui temi dell'educazione alla cittadinanza e al patrimonio, caratterizzati da un forte legame con il territorio e transdisciplinari. Attraverso osservazioni in classe, verrà raccolta documentazione per l'analisi delle pratiche didattiche anche con l'obiettivo di definire, insieme a studenti e docenti, strumenti di valutazione coerenti con una progettazione basata sulle competenze.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.