Il rapporto scuola-museo nella formazione inziale degli insegnanti durante la pandemia COVID-19: il caso del tirocinio di Milano-Bicocca
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_60Resumo
La ricerca muove dalla tesi che per sviluppare competenze trasversali di cittadinanza negli alunni sia necessario in primis formare gli insegnanti a un’azione didattica attiva, co-progettata tra scuola e territorio, che interessi questioni socialmente vive con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico degli alunni. Una prima fase esplorativa della ricerca ha coinvolto insegnanti tutor accoglienti e studenti tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca in una survey sull’utilizzo dei contenuti di-gitali predisposti dai musei durante il lockdown imposto nel 2020 dalla pan-demia COVID-19. L’analisi dei questionari ha mostrato come siano rari i casi in cui sono stati utilizzati i contenuti digitali dei musei e in nessuna esperienza tra quelle raccolte si sia instaurato, all’interno del percorso di tirocinio, un dialogo con i servizi educativi del museo. Questi dati saranno funzionali all'avvio di percorsi di Ricerca-Formazione, metodologia individuata come più coerente con gli obiettivi della ricerca, al fine di mettere a punto modelli di formazione per insegnanti sui temi dell'educazione alla cittadinanza e al patrimonio, caratterizzati da un forte legame con il territorio e transdisciplinari. Attraverso osservazioni in classe, verrà raccolta documentazione per l'analisi delle pratiche didattiche anche con l'obiettivo di definire, insieme a studenti e docenti, strumenti di valutazione coerenti con una progettazione basata sulle competenze.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.