Educazione alla Sostenibilità: politiche, teorie e pratiche per lo sviluppo di competenze trasversali e per l’orientamento
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_20Resumo
Nella prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni, il presente contributo intende restituire un quadro delle politiche per l’Educazione alla Sostenibilità e una rappresentazione della situazione italiana.
L’elaborato si propone di operare una ricognizione delle principali teorie di formazione che consentono di rimarcare la convergenza tra l’approccio alla sostenibilità e il capability approach, individuando una chiave di lettura nell’enfasi sulle competenze trasversali e per l’orientamento. In linea con i più significativi modelli teorico-metodologici in rassegna – riconducibili al paradigma costruttivista del Life Designing –, la riflessione si sofferma sull’esperienza dell’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale dell’Università degli Studi di Salerno. Alcuni dei progetti di ricerca-azione messi in campo dall’Osservatorio testimoniamo, infatti, la costruzione di significativi processi di innovazione pedagogica oggetto di ricerca empirica nell’ambito di interesse.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.