L’espansione sociale della professionalità docente
Resumo
Nell’educazione prescolastica si fa largo una nuova prospettiva di formazione permanente che comprende i contesti di apprendimento allargati nella definizione del sistema educativo, contribuendo a formulare in senso inclusivo una pratica di cittadinanza attiva. Ciò comporta importanti ricadute sul riconoscimento e sulla qualificazione professionale della figura docente: la promozione di forme cooperative e partecipative allargate esprime un nuovo modo di considerare la comunità educativa nel suo aspetto di pratica sociale negoziata. Ciò provoca una ridefinizione delle competenzesoprattutto relazionali tradizionalmente associate al ruolo docente
per avvicinarlo ad un concetto di sviluppo professionale affine ad una progettualità realizzativa in senso capacitativo. Ripensare politiche formative professionali per gli insegnanti significa ridefinire strategie capaci di attivare azioni di capacitazione emergenti da dimensioni di tipo sociale, pratico-esperienziale e di valore.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Chiara Urbani
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.