L’espansione sociale della professionalità docente
Résumé
Nell’educazione prescolastica si fa largo una nuova prospettiva di formazione permanente che comprende i contesti di apprendimento allargati nella definizione del sistema educativo, contribuendo a formulare in senso inclusivo una pratica di cittadinanza attiva. Ciò comporta importanti ricadute sul riconoscimento e sulla qualificazione professionale della figura docente: la promozione di forme cooperative e partecipative allargate esprime un nuovo modo di considerare la comunità educativa nel suo aspetto di pratica sociale negoziata. Ciò provoca una ridefinizione delle competenzesoprattutto relazionali tradizionalmente associate al ruolo docente
per avvicinarlo ad un concetto di sviluppo professionale affine ad una progettualità realizzativa in senso capacitativo. Ripensare politiche formative professionali per gli insegnanti significa ridefinire strategie capaci di attivare azioni di capacitazione emergenti da dimensioni di tipo sociale, pratico-esperienziale e di valore.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Chiara Urbani 2013

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.